Navigazione veloce

M’illumino di meno

M'illumino di Meno - RaiPlay Sound

 

 Venerdì 11 marzo 2022  è la giorno scelto  per l’ iniziativa  M’Illumino di meno ,  la XVIII Giornata Nazionale del Risparmio energetico e degli Stili di Vita Sostenibili lanciata dalla trasmissione radiofonica  Caterpillar di RAI Radio2 con Rai per il Sociale

L’edizione di quest’anno evidenzia  il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, entrambe fondamentali per la riduzione del’inquinamento e l’adozione di corretti stili di vita.

L’invito di M’illumino di Meno 2022 è a SPEGNERE, PEDALARE, RINVERDIRE E MIGLIORARE!

In merito al tema l’istituto condivide il progetto nazionale Un albero per il futuro”, per contribuire alla realizzazione del primo  bosco diffuso  della legalità. In collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, la scuola adotterà un albero come gesto concreto per la lotta contro i cambiamenti climatici, oltre che sensibilizzare al tema dell’impegno sociale.

PROPOSTE DIDATTICHE

Per continuare nell’azione di sensibilizzazione:

  • “Un guardiano delle luci”, nomina settimanale di un alunno addetto al controllo dell’avvenuto spegnimento delle luci e dei dispositivi una volta lasciata l’aula all’uscita da scuola.
  • “ Seminiamo la pace”, attività finalizzata alla realizzazione, in ogni plesso della scuola, di un giardino verticale o aiuola con materiale da riciclo, come simbolo della cultura di generatività sociale.

Planning

 L’hashtag per raccontare le adesioni sui social è #milluminodimeno. Inoltre, per approfondire i temi legati alla campagna di sensibilizzazione, il Ministero mette a disposizione delle istituzioni scolastiche il sito dedicato al Piano “RiGenerazione Scuola”.