imagealt

La storia

L'Istituto Comprensivo 2° "Vincenzo Russo" di Palma Campania nasce il 1 settembre 2012 per effetto del “Piano di dimensionamento” della Regione Campania, che ha unito i plessi di Scuola dell'Infanzia e Primaria di Traversa Nuovo, di via Macello e di Pozzoromolo del già Circolo Didattico 2° con la sede di via Trieste della Scuola Media Statale "Vincenzo Russo" di Palma Campania. È l'anno in cui sono pubblicate le Indicazioni Nazionali, che sono accolte dalla nostra comunità scolastica come un invito ad una graduale ma progressivamente coinvolgente innovazione della scuola.

L’Istituto insiste sul territorio di Palma Campania, situato nell'entroterra a est di Napoli, la cui economia è basata prevalentemente su piccole imprese di carattere artigianale, agricolo e della piccola industria. Il capitale socio-produttivo, però, non si inserisce ancora nel circuito di ammodernamento necessario ad un rilancio economico delle attività, confermando un alto livello di disoccupazione rispetto alla media nazionale. La città registra anche un alto tasso di immigrazione irregolare, con conseguente ricaduta sul riassetto economico-produttivo (lavoro irregolare, a basso costo, trasferimento delle risorse).

Dal 2012 ad oggi, questo Istituto ha lavorato sulla costruzione della sua identità e, in particolare, ha strutturato:

  • i traguardi formativi del curricolo d'istituto secondo il profilo dello studente di cui alle Indicazioni Nazionali 2012;
  • la programmazione curricolare sulla base delle competenze otto chiave europee;
  • la progettazione d'istituto fondata sull'innovazione metodologico-didattica e sul benessere a scuola nel rispetto degli obiettivi strategici della accoglienza, inclusione e accompagnamento;
  •  l'autovalutazione d'istituto per la messa a punto dei piani di azione a breve e lungo termine;
  • la comunicazione e l'attivazione di rapporti con il territorio per integrare l'offerta formativa nella specificità del contesto e condividere finalità e scelte strategiche che proiettino lo studente verso una società europea ispirata ai principi fondamentali della democrazia e della solidarietà.