PON Vecchi

Che cos’è

Sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione europea per realizzare la coesione economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. Si tratta di fondi strutturali per lo sviluppo delle competenze (FSE) e degli ambienti di apprendimento (FESR). Sono erogati dal M.I.U.R. sulla base di due Programmi Operativi Nazionali ideati per sostenere l’innovazione e la qualità del sistema scolastico.

I PON approvati per l’a.s. 2013/2014

Per l’anno scolastico 2013/2014 abbiamo progettato una serie di iniziative ad ampio spettro rivolte agli studenti, ai genitori e alla riqualificazione  delle strutture e edifici scolastici.

Ecco i nostri corsi:

• Geometria…OK! ob.C1, per il recupero delle competenze chiave. E’ rivolto agli alunni delle classi II della scuola sec. 1° grado;
  • I love English PON, ob. C1 per iniziare gli alunni delle classi V della Scuola Primaria alla certificazione Trinity. Questo progetto si raccorda al progetto Trinity rivolto agli studenti della secondaria di 1° grado finanziato con il Fondo d’Istituto;
  • Teste ben fatte per orientare il fisico e la mente. Ob. F1, per promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale. Questo progetto è ad ampio spettro finalizzato alla continuità verticale e orizzontale. Infatti si svolge su più ordini di scuola (Primaria e Secondaria di 1° grado), su tutti i plessi (sede di via Trieste, Pozzoromolo e Traversa Corso Nuovo, ed è rivolto sia agli alunni che ai genitori. I moduli di questo progetto sono ben 7:

1. Modulo Teatro, 1 e 2, rivolto agli alunni delle classi I della Scuola sec. 1° grado;
    2. Modulo Ambiente e Salute, rivolto agli alunni delle classi I della Scuola sec. 1° grado;
    3. Modulo Musica e Canto, rivolto agli alunni delle classi V primaria del plesso di Pozzoromolo;
    4. Modulo Psicomotorio, 1 e 2, rivolto agli alunni delle classi IV e V primaria del plesso di Traversa Corso Nuovo;
    5. Modulo Genitori, rivolto ai genitori degli alunni frequentanti il PON F1. Prevede l’intervento di un esperto psicologo che condurrà i genitori attraverso un interessante percorso incentrato sui conflitti, sul dialogo, sui problemi dell’adolescenza e sulle tematiche dell’inclusione.

I PON realizzati nell’a.s. 2012/2013

Nel primo anno di operatività, questa scuola ha realizzato molti progetti nella Scuola Secondaria di 1° grado e nei plessi della Primaria. I corsi sono stati destinati:

• allo sviluppo delle competenze in Italiano, Matematica e Scienze (quattro corsi PON Ob, C1 per gli alunni);
  • al miglioramento della sfera della socializzazione e cittadinanza al fine di promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione (quattro corsi PON Ob. F1 per gli alunni e i genitori);
  • all’ammodernamento degli ambienti di apprendimento con i progetti Docenti 3000 e Lim in aula.

Abbiamo documentato il lavoro dei nostri studenti con la serie La scuola dal vivo – studenti protagonisti del proprio apprendimento.