Saper(e)Consumare
L’istituto Comprensivo 2° “Vincenzo Russo” è tra le scuole beneficiare del premio che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha stanziato per realizzare progetti di educazione ad un consumo digitale sostenibile e responsabile rivolto alle nuove generazioni.
Il percorso didattico “My Classroom 4.0” ha la finalità di sensibilizzare ed educare i giovani al consumo responsabile , consapevole e sostenibile con particolare riguardo all’uso del digitale, nell’ambito dell’ insegnamento dell’educazione civica ed in riferimento all’Agenda 2030 . Favorire la cittadinanza digitale attraverso quattro percorsi: educazione digitale, diritti dei consumatori, educazione finanziaria e consumo sostenibile.
Dopo una fase iniziale che coinvolgerà tutti gli alunni nel percorso formativo di accoglienza, si procederà ad implementare le varie azioni formative del curricolo verticale. Incontri tematici e workshop con esperti e genitori impiegati nel settore lavorativo artigianale ed industriale , apporteranno la propria esperienza in campo lavorativo, imprenditoriale e di gestione delle risorse. Successivamente con ricerche sul territorio si potranno individuare servizi rivolti alla popolazione che potrebbero essere migliorati o implementati per mezzo di applicazioni digitali. Si procederà alla progettazione e creazione dell’intervento per gestire il servizio attraverso siti web ed applicativi specifici.