Offerta formativa
In questa sezione sono presenti le informazioni riguardanti l'Offerta formativa dell'Istituto nonché i programmi messi a disposizione dalla scuola.
PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.
In allegato il PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa del nostro Istituto.
Generazioni connesse
Secondo manuale per genitori
La discussione globale sull'utilizzo degli smartphone, dei social e in generale dell'accesso al web per i preadolescenti e adolescenti si sta spostando da un piano prettamente educativo ad uno propriamente sanitario. Numerose ricerche, studi e analisi scientifiche dimostrano che l'iperdigitalizzazione sta impattando in modo importante sulla salute dei nostri bambini e ragazzi sia in termini fisici che psicologici e sulle loro stesse strutture cerebrali. In questo ebook troverete brevi video tratti da docufilm, inchieste giornalistiche, conferenze e webinar dove ‘giganti’ della scienza e dell'informazione ci colpiscono con scomode verità, rendendoci consapevoli dei pericoli ai quali sono oggi esposti i nostri bambini e ragazzi.
Manuale per i genitori
Conoscere e comprendere i rischi del mondo digitale è indispensabile per poter guidare i nostri bambini e ragazzi verso una navigazione proficua e sicura. Ecco il manuale ebook dell'Istituto Comprensivo 2° Vincenzo Russo che raccoglie articoli da Generazioni Connesse, Fondazione Carolina, Vivi internet al meglio. Il libro virtuale va letto necessariamente dal PC.
https://read.bookcreator.com/2A5mXeL71AOsclVV7aTfPKQUiQY2/OLwzh7y8Sl-Z3hBz96dQJA
Piano Nazionale Scuola Digitale
Il Piano Nazionale Scuola Digitale…Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è stato ideato dal MIUR nell’ambito della riforma della scuola (L.107 del 13 luglio 2015) con l’evidente intento di rendere la scuola protagonista del cambiamento della società caratterizzato da una forte connotazione digitale.Il PNSD si propone, infatti, l’ambizioso obiettivo di cambiare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società e con le esigenze e i ritmi veloci del mondo contemporaneo.
FEBBRAIO E’ IL MESE DEDICATO ALLA SICUREZZA IN RETE
La rivoluzione digitale ha raggiunto la piena maturazione ed è entrata nella vita quotidiana di ciascuno operando un mutamento antropologico, psicologico e sociale rispetto al quale ci si trova spesso impreparati. Come educatori e genitori si avverte la grossa responsabilità di dover guidare i bambini e i ragazzi in un mondo certamente fecondo, interessante e accattivante, ma spesso anche oscuro e minaccioso, le cui regole non sempre sono note. Per chiarire alcune dinamiche del mondo digitale e le sue ricadute nella realtà, sarà attivato su tutti i canali informatici del nostro Istituto un percorso di formazione/informazione rivolto ai genitori circa l’uso corretto del web e le luci e ombre che questo allunga sul mondo dei bambini e degli adolescenti. Sul sito della nostra scuola https://www.ic2vincenzorusso.edu.it/, nella pagina dedicata https://www.ic2vincenzorusso.edu.it/pagine/generazioni-connesse verranno pubblicati materiali video, articoli e manuali su come seguire e aiutare i nostri ragazzi a vivere le loro esperienze online in completo benessere, i materiali verranno condivisi anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/IC2VincenzoRusso e diffusi attraverso i rappresentanti di classe. Non mancheranno spunti di riflessione sul comportamento dei genitori stessi sul web e sulla ricaduta che alcuni atteggiamenti scorretti hanno sui bambini e sui ragazzi. A PARTIRE DA DOMANI 6 FEBBRAIO - Restate sintonizzati!!!