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Piano Annuale Inclusione

Il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) è il documento programmatico che ogni istituzione scolastica italiana elabora e approva annualmente per pianificare, organizzare e monitorare le azioni rivolte all’inclusione di tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).


📌 Definizione

Il PAI è parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e rappresenta lo strumento attraverso cui la scuola:

  • fotografa la situazione di partenza (alunni con disabilità, DSA, BES, svantaggi socio-culturali e linguistici, ecc.);

  • definisce obiettivi e priorità per l’anno scolastico;

  • individua le risorse professionali, organizzative e materiali disponibili e quelle da richiedere;

  • stabilisce strategie, metodologie e progetti per promuovere l’inclusione;

  • programma azioni di monitoraggio e di miglioramento continuo.


📜 Riferimenti normativi principali

  • Legge 104/1992: diritto all’inclusione scolastica delle persone con disabilità.

  • Legge 170/2010 e Linee Guida 2011: riconoscimento dei DSA e relative misure educative.

  • Direttiva MIUR 27/12/2012 e C.M. 8/2013: introduzione della macro-categoria dei BES e adozione del PAI.

  • D.Lgs. 66/2017 e D.Lgs. 96/2019: norme per la promozione dell’inclusione scolastica.

  • D.M. 182/2020 e D.I. 153/2023: modello nazionale di PEI per alunni con disabilità.

  • D.Lgs. 62/2017: valutazione e certificazione delle competenze in ottica inclusiva.


🎯 Finalità

  • Garantire il diritto all’apprendimento di tutti gli alunni.

  • Promuovere la partecipazione attiva degli studenti, indipendentemente dalle difficoltà.

  • Costruire una scuola equa, accogliente e attenta alle diversità.

  • Favorire il raccordo tra scuola, famiglia e territorio.

  • Sviluppare un curricolo inclusivo e metodologie didattiche flessibili.

Allegati

PAI_2024-2025_COMPLETO.pdf

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