Il grillo parlante, Doppia Premiazione

XVI Edizione del Concorso Nazionale “Carmine Scianguetta” Manocalzati (AV)

“Il miglior giornalino scolastico”

20 maggio 2016

Ben DUE PREMI!!!

Anche quest’anno, per la seconda volta consecutiva, il “Grillo Parlante”, giornalino dell’Istituto Comprensivo 2 “Vincenzo Russo” di Palma Campania, si è aggiudicato il primo premio come “miglior giornalino scolastico”.

Alla manifestazione ha partecipato una rappresentanza della scuola primaria e secondaria, raccogliendo applausi entusiasti per l’esibizione di due balletti che sono stati selezionati dal nostro repertorio del carnevale 2016 “I quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco”.

Alla fine dell’esibizione, i nostri bambini e ragazzi si sono aggiudicati il primo premio come “Migliore esibizione”. Questo Istituto è particolarmente orgoglioso di dare il suo contributo alla diffusione della cultura locale fuori dai confini della nostra città.

FOTO: UN’ALUNNA DELL’ISTITUTO KURUMLARI DI BURSA IN TURCHIA RICEVE L’E-TWINNING QUALITY LABEL (SETTEMBRE 2015) E L’EDIZIONE GIUGNO 2015 DEL GRILLO.

Siamo giunti alla tredicesima edizione del “Grillo Parlante”, il giornale dell’Istituto Comprensivo 2 “Vincenzo Russo” che coinvolge tutti gli alunni della scuola, dalla prima classe della Primaria alla terza della Secondaria, con il contributo speciale delle sezioni dell’Infanzia, in un progetto che mira a potenziare non solo le abilità di produzione scritta ma anche a sviluppare le competenze di cittadinanza di progettazione, comunicazione e collaborazione, acquisizione e interpretazione delle informazioni, organizzazione del proprio sapere e metodo di studio.

Il lavoro degli alunni e dei docenti ha avuto il prestigioso riconoscimento nell’ambito della XV edizione del Concorso Nazionale “Il miglior giornalino scolastico Carmine Scianguetta” indetto dall’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Manocalzati (AV) sotto l’ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA e patrocinato dal M.I.U.R., dall’U.S.R. Campania, dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, con il conferimento del

1° Premio

Il Dirigente Scolastico dell’I.C. “Don Milani” Prof.ssa Flora Carpentiero ha così letto la motivazione del conferimento:

“Il giornale presenta in modo immediato ma nello stesso tempo approfondito uno spaccato di vita della scuola. Gli allievi sperimentano l’arte giornalistica con molto entusiasmo e riescono a catturare l’interesse del lettore con contenuti interessanti che riflettono il loro vissuto scolastico ma che denotano una voglia di allargare il proprio orizzonte verso nuove esperienze sempre restando sulla <notizia>.”

Il Dirigente Scolastico Prof. Rosario Cozzolino e i docenti, che negli anni hanno animato la redazione del Grillo Parlante, sono stati onorati e commossi di ricevere a nome di tutta la scuola Vincenzo Russo, il premio come miglior giornalino scolastico.