Finlandia: Job Shadowing

job shadowing Finland DS, docenti e Dsga

Dal 7  al 13 maggio 2023 la Dirigente Scolastica, dott.ssa Enza D'Agostino, il Dsga, dott. Biagio Buonaiuto e le docenti Paola Iannuzzi, Lucia Cesarano, Claudia Ferrara, Pasqualina Miatto, Guerra Stefania e Tiziana Rendina hanno partecipato ad un'attività di Job Shadowing (visita delle realtà scolastiche) in  Finlandia nell'ambito del Progetto Erasmus Plus.

L'esperienza si è svolta presso l'istituto di Ruovesi (Ruoveden yhtenäiskoulu) dove, grazie all'accoglienza del Dirigente Scolatico Rosario Fina (di origine italiana) e alla disponibilità dei docenti finlandesi, il gruppo in visita ha potuto condividere pratiche didattiche e organizzative.

Sicuramente il sistema scolastico finlandese, oltre ad aspetti istituzionali di notevole importanza (il riconoscimento economico e sociale della professionalità docente, l’alta formazione richiesta a tutti i docenti, l’investimento nella ricerca e nell’istruzione), si caratterizza per un alto grado di sperimentazione: è stata abolita la tradizionale scansione dell’insegnamento in discipline a favore di un'impostazione trasversale , che valica i confini delle materie e supera il modello trasmissivo a vantaggio di una didattica laboratoriale.  Altro aspetto di grande importanza è l'assenza dei voti nella scuola di base, nel rispetto dei tempi "naturali" di apprendimento di ciascun bambino e bambina e la quasi totale mancanza di compiti a casa, a sostegno dell'idea che è a scuola che si deve lavorare efficacemente. Fondamentale viene considerato, inoltre,  il bisogno degli alunni di muoversi, di vivere il corpo, di stare a contatto con la natura e il tempo scuola prevede al proprio interno parecchi momenti dedicati al gioco e all’esercizio fisico . Il tutto lasciando una grande autonomia a tutte le studentesse e studenti di qualsiasi età (dai 7 ai 16 anni)

Altri contenuti sulla nostra pagina FB

Job shadowing in Finland
mensa laboratori sala musica lab cucina sala docenti cucina docenti relazioni relazioni 2 relazioni 3 esterni esterni e sport esterno 1 esterno e libertà Helsinki