imagealt

Malta - Courses and training (GENERAL ENGLISH & CLIL in MALTA)

Nell’ambito del PROGETTO ERASMUS+ è stata data ai docenti la possibilità di accedere ad un corso di inglese con la possibilità di sperimentare le metodologie didattiche innovative e comprendere come attuare la metodologia CLIL. Nella nostra scuola la prof.ssa Nunziata Antonia ha svolto tale attività a Malta in una scuola situata a Pembroke, molto vicino al fervido centro di Saint Julian.

L’isola di Malta è inserita in un contesto multilinguistico dove l’inglese è lingua ufficiale, insieme al maltese. Numerose sono le scuole di lingua che costellano l’isola e propongono numerose attività anche all’aperto favorite dalla vicinanza ai luoghi marittimi di notevole bellezza.

Nel caso specifico di questa mobilità il centrale interesse della docente è stato quello di seguire un corso di perfezionamento della lingua inglese e una sessione pratica per sperimentare le metodologie di insegnamento della lingua inglese e spunti di riflessione su come si potrebbe proporre un percorso CLIL all’interno della scuola.

Questa esperienza è stata di notevole interesse e ha fornito numerosi spunti di riflessione ma soprattutto la voglia di non smettere mai di viaggiare per apprendere nuove cose da trasmettere agli studenti che desiderano anch’essi studiare all’estero e formarsi per una cittadinanza attiva multiculturale e multilinguistica.