imagealt

Spagna: Job Shadowing

Dal 5 all’11 maggio 2024 la Dirigente Scolastica dott.ssa Enza D’Agostino insieme alle docenti Marilena Bossone, Marianna D’Ascoli, Stefania Guerra, Tiziana Rendina e Lucia Cesarano hanno preso parte, nell’ambito del progetto Erasmus Plus, ad attività di Job Shadowing (osservazione e visita delle realtà scolastiche). La mobilità si è svolta presso la scuola, CEIP San Felix di Cartagena (Spagna) dove grazie all’accoglienza del direttore José Antonio García Mullois e alla referente Eramsus, Pilar Perez, le docenti hanno avuto l'opportunità di affiancare i colleghi spagnoli durante le loro quotidiane attività, osservandone metodologie, organizzazione di tempi, spazi, pratiche didattiche, gestione della classe, utilizzo delle tecnologie e approcci pedagogici diversi ma soprattutto cercare il confronto per cogliere differenze e somiglianze con il nostro sistema educativo scolastico.  

Il sistema educativo spagnolo promuove molto il fare e l’agire degli alunni, che appaiono più autonomi rispetto ai nostri.Particolare importanza viene dato al Cooperative Learning e soprattutto ai giochi di squadra. Gli alunni partecipano alle lezioni con grande entusiasmo, interesse e motivazione. I tempi delle attività sono molto distesi e calibrati in base alle esigenze di tutti.

I colleghi spagnoli sono molto affini a noi sia per multiculturalità che per voglia di sperimentare nuove soluzioni didattiche, " mediterranei" nella spontaneità e nello spirito di collaborazione, molto professionali e con tanta voglia di condivisione delle loro esperienze. L’organizzazione, la coesione del corpo docente e l'entusiasmo degli alunni è il fiore all’occhiello della scuola spagnola. L’importanza della collaborazione tra istituzioni, l'integrazione delle arti, l'adattamento di metodologie didattiche efficaci, la preparazione pratica degli studenti per il futuro, il valore degli scambi internazionali e la nascita di legami preziosi con colleghi di altre nazioni, è quanto l’esperienza di job shadowing a Cartagena, rivelatasi estremamente positiva, ha offerto come occasione di crescita professionale.