Malta: Short-term learning mobility of pupils

Nel mese di maggio 2023, otto alunni dell’IC2 “Vincenzo Russo” sono stati selezionati , in base a criteri specifici, per partecipare alla prima esperienza fuori regione e fuori dall’Italia. La destinazione: Malta, terra di mare, cultura e crocevia del Mediterraneo. La sua storia si riflette nel suo popolo, una commistione di etnie diverse, ma sempre accogliente e caloroso. In questa terra i ragazzi si sono messi alla prova e confrontati con un mondo diverso dalla loro quotidianità: hanno seguito lezioni interamente in inglese, perfezionando in pochi giorni la lingua, grazie ai docenti della IELS, una scuola che lavora con professionalità e competenza; tali lezioni sono state poi intervallate da attività extra scolastiche che hanno permesso loro di esplorare nuovi luoghi e conoscere l’anima di questa terra. Dieci giorni di emozioni, dieci giorni di peripezie e meraviglie, dieci giorni in cui i ragazzi hanno imparato a responsabilizzarsi, ad essere più autonomi e indipendenti e a buttarsi a capofitto nelle situazioni, senza avere paura di padroneggiare una lingua straniera. Dieci giorni trascorsi in fretta, andando via con la voglia di riabbracciare i propri cari, ma anche con la speranza di ripartire per una nuova esperienza firmata ERASMUS.

Our short-term learning mobility to Malta